DOMINA LUNAE

10,99

CANTINA DI OLIENA  – 75 CL

 

Descrizione

Vino bianco IGT “ISOLA DEI NURAGHI”

UVAGGIO

Uva autoctona tipica del territorio

 

I VIGNETI DEL DOMINA LUNAE
Situati nel comune di Oliena a 600 m s.l.m. su terreni a disfacimento granitico. La forma di allevamento è a contro spalliera e tralcio rinnovabile.

 

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Domina Lunae è ottenuto mediante un’attenta vinificazione in bianco del vitigno più coltivato nel territorio. Le uve, al momento del conferimento in cantina, sono immediatamente sottoposte al processo di pressatura soffice evitando che il mosto si arricchisca di sostanze coloranti contenute nelle bucce. Il succo di colore giallo paglierino dopo essere stato raffreddato ed illimpidito, fermenta a bassa temperatura per circa 10-12 giorni. Dopo i primi travasi si procede con la fase di affinamento in vasche di acciaio inox con ripetuti batonnage sulle fecce più fini al fine di incrementare la struttura e il corpo del vino.

 

IMBOTTIGLIAMENTO
Sterile ed utilizzo di gas inerte.
LA DEGUSTAZIONE
Vino esuberante e dal colore giallo brillante. All’olfatto si contraddistingue per il suo delicato aroma floreale che ricorda fiori gialli di campo, di mandorlo e di rose. Al gusto colpisce l’equilibrata freschezza acida e il piacevole retrogusto amarognolo accompagnato da un leggero residuo di anidride carbonica che incrementa le sensazioni di sapidità e mineralità.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo ma versatile nell’accompagnare, a tutto pasto, pietanze a base di pesce tipiche della cucina mediterranea. Delicato in abbinamento con ricotta, formaggi dolci e a pasta molle. Servire alla temperatura di 8-10°C.

 

 

 

FORMATO 75 CL

 

 

NB. IMMAGINE DIMOSTRATIVA,  L’ETICHETTA E L’ANNO POSSONO VARIARE SE AGGIORNATI DAL PRODUTTORE

Marchio

Cantina di Oliena

Informazioni aggiuntive

Peso 1.6 kg
UVAGGIO

ISOLA DEI NURAGHI IGT

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Ti potrebbe interessare…