ARAJA

9,69

CANTINA DI SANTADI – 75 CL

 

Descrizione

CLASSIFICAZIONE:  Valli di Porto Pino IGT.

PROVENIENZA: Uve tipiche del territorio e Sangiovese provenienti dalle zone costiere, da vigne ad alberello di età media.

COMPOSIZIONE DEL SUOLO: Terreni rossi e terreni sabbiosi poveri di sostanza organica e dall’ottimo drenaggio, tipici dei nostri litorali.

UVAGGIO: Vitigni tipici del territorio 85%, Sangiovese 15%.

CLIMA: Caldo-arido in estate, temperato d’inverno.

EPOCA DI RACCOLTA: La vendemmia delle uve, in annate regolari, inizia nella seconda metà di Settembre e termina nella prima metà di Ottobre.

VINIFICAZIONE: Le uve ben mature e sane vengono fatte fermentare, e lasciate a macerare per una decina di giorni, in serbatoi termocondizionati di acciaio inox alla temperatura di 26-28 °C. Segue la svinatura, una precoce fermentazione malolattica e la successiva evoluzione, che avviene in vasche di cemento al fine di preservarne le caratteristiche organolettiche e il bouquet.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino. Profumo: fragrante ed intenso regala una ricca varietà di sensazioni dal tocco fruttato e vagamente speziato. Gusto: in bocca se ne apprezzano la morbidezza e l’eleganza del tannino.

CONSERVAZIONE: Temperatura costante di 17 °C, un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce, bottiglia orizzontale.

SERVIZIO: Si serve in un calice di ampiezza medio-grande e imboccatura media, alla temperatura di 16-18 °C.

GASTRONOMIA: Particolarmente indicato per piatti dai sapori fragranti, come carne alla griglia e gustosi formaggi semistagionati.

Formato: 75cl

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Peso 1.6 kg
VALLI DI PORTOPINO

VALLI DI PORTOPINO

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.