Descrizione
Sardegna Terralba d.o.c. Rosso del vigneto di S’Ena Sa Murta
A questo nostro vino abbiamo voluto dare il nome di una misteriosa città ormai scomparsa, ma rimasta nella legenda del Terralbese: “Nabj”. Con questo nome abbiamo voluto esprimere l’originalità del nostro Terralba d.o.c.
“Nabj” è un rosso di grande struttura e carattere, ottenuto dalle uve Bovale, per l’86% e dalle uve Sangiovese per il 14%, provenienti esclusivamente da un unico vigneto chiamato “S’Ena Sa Murta” di soli 4,72 ha.
Questo vigneto è situato nel cuore del Terralbese, su un terreno di origine alluvionale, povero, ciottoloso, franco sabbioso. Il clima sempre mutevole, ma tendenzialmente caldo, del Terralbese e le caratteristiche del vigneti di S’Ena Sa Murta conferiscono al “Nabj” una forte personalità, che si esprime con sfumature spesso differenti a seconda dell’anno di vendemmia.
Ogni millesimo del vino “Nabj” ha quindi delle caratteristiche particolari ed uniche, anche se il nostro obiettivo è quello di ottenere ogni anno un vino dalla struttura importante, affiancata da una grande piacevolezza che possa mantenersi durante l’evoluzione di questo vino nel tempo.
Dati tecnici: grado alcolico: 14 %Vol.; acidità totale: 5,0-6,0 gr/lt in acido tartarico; zuccheri residui: 0,10 gr/lt.
Caratteristiche: colore rosso porpora intenso, profumi intensi di frutti di bosco maturi, gusto morbido, pieno, sapido e persistente. Il nostro Sardegna Terralba d.o.c. può essere conservato per 2/3 anni
Abbinamenti: vino da tutto pasto: dai primi a base di pasta, alle carni rosse, ai formaggi ed ai salumi.
Temperatura di servizio 16/18°C.
FORMATO 75 CL
NB. IMMAGINE DIMOSTRATIVA, L’ETICHETTA E L’ANNO POSSONO VARIARE SE AGGIORNATI DAL PRODUTTORE
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.